Formula 1 Emilia World Championship
In collaborazione con Montech-Racing ed A-Paint
Il campionato si svolgerà in tre Gran Premi nelle giornate di:
Domenica 03 ottobre 2010 - Gran Premio Sesso (RE) outdoor
Domenica 16 gennaio 2011 - Gran Premio Scandiano (RE)indoor
Domenica 03 Aprile 2011 - Gran Premio Casalecchio di Reno (BO)outdoor
La gara si svolgerà con accoppiamenti per le 9 scuderie che partecipano all'attuale campionato del mondo di F1 :
McLAREN - MERCEDES - RED BULL - FERRARI - WILLIAMS - RENAULT - FORCE INDIA - LOTUS - SAUBER
La quota d'iscrizione sarà di euro 75 cumulativa di campionato (per i tre gran premi) e sarà comprensiva della fornitura della carrozzeria Montech verniciata da APaint a seconda della scuderia di appartenenza sorteggiata. Niente sarà risarcito in caso di mancata partecipazione ad uno o più Gran Premi salvo la carrozzeria che rimarrà comunque di proprietà del pilota.
Ogni gran premio avrà una attribuzione di punteggio e dopo le tre prove non verrà conteggiato nessuno scarto. Verrà premiato il pilota vincitore del campionato (campionato piloti) ma anche la scuderia con la somma dei punteggi dei due piloti (campionato scuderie).
Verranno attribuiti punteggi per le posizioni finali in stile F1 e cioè :
1° = 25 punti 5° = 10 punti 9° = 2 punti
2° = 18 punti 6° = 8 punti 10°= 1 punto
3° = 15 punti 7° = 6 punti
4° = 12 punti 8° = 4 punti
Verranno attribuiti punteggi anche per le posizioni guadagnate in qualifica dai primi 9 piloti con 9 punti per la pole position e a scalare con 1 punto per il nono classificato in griglia.
GRAN PREMIO CON 18 iscritti : fasi di qualifica (Q1-Q2-Q3) e gara finale (GP1 e GP2):
QUALIFICHE Q1 :
2 manches di 15 minuti con 9 concorrenti (Il primo pilota di ogni scuderia).
QUALIFICHE Q2:
2 manches di 15 minuti con 9 concorrenti (Il secondo pilota di ogni scuderia).
Al termine delle Q1 e Q2 verrà stilata una classifica secondo il miglior giro compiuto nelle 4 manches.
QUALIFICHE Q3 :
1 manche di 15 minuti con i primi 9 concorrenti classificati dopo Q1 e Q2
Al termine della Q3 verrà stilata una ulteriore classifica secondo il miglior giro di Q3. Questa classifica determinerà le prime 9 posizioni in griglia di partenza per il Gran Premio ed attribuzione di punteggio di campionato piloti e scuderie per i primi 10 piloti (Il 10° pilota sarà il 10° classificato dopo Q1 e Q2 e cioè il primo degli esclusi dalla Q3).
La griglia di partenza del Gran Premio verrà completata dall' 10° posto al 18° secondo la classifica di questi piloti dopo Q1 e Q2.
Nelle fasi di qualifica Q1/Q2/Q3 non è obbligatorio guidare per tutti i 15 minuti previsti. Ogni pilota potrà salire e scendere dal palco a propria discrezione ed effettuare i giri di pista che ritiene opportuni.
I recuperi per le fasi di Q1/Q2/Q3 non verranno assegnati dalla giuria, ogni concorrente dovrà delegare il proprio compagno di scuderia o altro pilota all'eventuale ingresso in pista oppure eseguirli autonomamente. Non è permesso l'ingresso in pista di altre persone, solo i piloti potranno effettuare i recuperi.
GRAN PREMIO GP1 :
2 manches di 10 minuti per i primi 9 piloti con partenza in griglia (secondo posizioni dopo Q3).
GRAN PREMIO GP2 :
2 manches di 10 minuti per i piloti dal 10° al 18° posto con partenza in griglia (secondo posizioni dopo Q1 e Q2).
Le manches di GP1 e GP2 saranno svolte in regime di parco chiuso in giuria con la sola possibilità di effettuare l'inversione delle gomme (quindi con 1 treno si dovranno fare sia GP1 che GP2) ed il cambio batteria tra una manches e l'altra senza però togliere il modello dal parco chiuso.
In caso di evidenti rotture meccaniche, la giuria potrà dispensare un concorrente dal regime di parco chiuso per effettuare le riparazioni necessarie.
I recuperi per GP1 e GP2 verranno svolti con postazioni fisse in pista dai concorrenti della fase di gara non in svolgimento in quel momento.
Al termine delle 4 manches di GP verrà stilata una classifica finale secondo la migliore prestazione di ogni pilota che determinerà il vincitore del Gran Premio ed attribuirà punteggi di campionato piloti e scuderie. La graduatoria sarà generale per cui potrà vincere o piazzarsi nei primi 10 anche un pilota che ha corso in GP2.
REGOLAMENTO SPORTIVO : UISP 2010 e gruppo modellistico ospitante
REGOLAMENTO TECNICO : UISP 2010 per Formula 1 http://www.automodelli.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36271
con le seguenti varianti :
Si potrà usare esclusivamente la LIPO stick EZPower 4000mah 25C in configurazione rossa o carbon. Gli alettoni anteriore e posteriore dovranno essere dello stesso colore anche se di forma e marca libera. Ogni scuderia dovrà comunque montare appendici areodinamiche dello stesso colore. Sarà obbligatorio il montaggio del casco del pilota (non fornito dall'organizzazione). Le gomme da utilizzare saranno le Enneti con riga colorata riconoscibile regolarmente in vendita nei negozi prossimamente e disponibili nelle dimensioni F103 e F104 in mescola unica per l'anteriore e per il posteriore. Il cerchio è di libera marca.
CONFERMATA LA FORNITURA DI GOMME ENNETI CON RIGA RICONOSCIBILE (da incollare) PRESTO DISPONIBILI NEI NEGOZI(VEDI BANNER SOPRA)nelle dimensioni tipo F103 e F104
SCUDERIE (sorteggiate random) :
SAUBER : Maestri Renzo - Bettazzoni Stefano
RED BULL : Di Salvatore Gianni - Barthel Federico
McLAREN : Donadelli Marco - Spaggiari Franco
RENAULT : Montecchi Alberto - Merloni Alessandro
LOTUS : Tagliavini Leonardo - Ugolini Andrea
MERCEDES : Rabitti Enrico - Fornaciari Isacco
FORCE INDIA : Salati Enrico - Govi Giulio
WILLIAMS : Montanari Silvano - Bazzani Paolo
FERRARI : Aquilino Andrea - Silingardi Davide
Ultimo aggiornamento (Giovedì 13 Gennaio 2011 16:51)
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