REGOLAMENTO TEAM LA GANG 2013-2014
REGOLAMENTO SPORTIVO
1 Per tutte le categorie, verranno disputate 3 manches di qualificazione per ogni batteria, della durata di 5/8/10 minuti ( secondo il tipo di categoria ) più il tempo per completare l'ultimo giro. Delle 3 qualifiche disputate si conteggerà la migliore giri/tempo
2 Al termine delle batterie di qualificazione verrà stilata la classifica generale per ogni categoria e, a seconda del numero di concorrenti, saranno predisposte le finali così composte:
Finale "A" dal 1° al 10° classificato
Finale "B" dal 11° al 20°classificato
Finale "C" dal 21° al 30°classificato ecc ecc...
3 Tutte le Finali A-B-C... saranno conteggiate con classifica a somma di punteggi.
10 al primo 9 al secondo 8 al terzo 7 al quarto 6 al quinto
5 al sesto 4 al settimo 3 all'ottavo 2 al non 1 al decimo
In caso di parità di punteggio varrà il migliore piazzamento, in caso di parità di piazzamento varrà la migliore prestazione
per le altre finali sarà tenuta valida invece la migliore nel caso non vengano svolte tre finali
Il numero delle finali sarà stabilito in base al numero dei partecipanti,come numero base saranno 3finali A, 2 finali B, 1 finale C,D,E se sarà possibile come orari di gara si faranno 3 finali per tutti.
Le finali si svolgeranno solo con un minimo di 5 concorrenti.
4 I recuperi verranno effettuati dai piloti della batteria appena corsa. Chi non sarà presente nella postazione numerata, verrà penalizzato con la cancellazione della migliore manche tra tutte le qualifiche o della migliore tra tutte le finali a seconda della fase di gara ed eventualmente squalificato dalla gara se recidivo. E' possibile delegare questo compito ad un altro pilota, regolarmente iscritto alla gara, che deve comunque essere presente nella postazione stabilita. Si precisa che i piloti, appena terminata la propria fase di gara debbono consegnare ,il modello e quindi recarsi al proprio posto per il recupero della fase successiva assegnata dal Direttore di Gara.
E' vietato la carica delle batterie (li-po) oltre la capacità nominale della pila. Per tutte le categorie potranno essere fatti dei controlli sul voltaggio delle LIPO prima della partenza, la soglia massima di utilizzo sarà di 8,45V. In caso di superamento di tale valore, ci sarà LA SQUALIFICA DALLA GARA. Il pilota o i piloti prescelti per tale verifica "dovranno" obbligatoriamente mostrare al commissario il modo e lo stato della batteria sotto carica in quel momento.
5 controlli sugli automodelli verranno effettuati dalla Giuria prima dello svolgimento della gara,dopo la verifica il modello sarà in "parco chiuso" e non lo si potrà più toccare da parte del pilota/meccanico fino all'entrata in pista per lo svolgimento della propria manche.
In caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico,non sarà consentito l'ingresso in pista.
6 All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o durante la gara. Chi causerà disturbo verrà immediatamente escluso dalla competizione e, se necessario, anche allontanato dalla struttura.
7 La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico. In particolare i concorrenti sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri rifiuti e ad evitare danni alla struttura .
8 E' tassativamente vietato scendere dal palco guida prima della fine della manche in corso anche se il proprio automodello deve abbandonare la fase di gara.
Le uniche persone ammesse in pista durante le fasi di gara sono gli addetti ai recuperi e la giuria
9 Durante lo svolgimento di qualifiche/gara i piloti più lenti non devono ostacolare piloti più veloci,possibilmente agevolando i sorpassi. Solo per lo svolgimento delle finali, chi ha la pole position può scegliere la posizione sul palco e via di seguito a scalare con gli altri concorrenti fino al decimo che obbligatoriamente dovrà prenderel posto che rimane.
Ogni pilota dovrà essere tesserato UISP per l'anno corrente.
Le iscrizioni alla gara di campionato, si chiuderanno il giovedi antecedente alla gara in calendario.
Le iscrizioni si dovranno fare sul sito www.myrcm.ch
COSTO Iscrizione per 1 categoria 15€
COSTO Iscrizione per 2 categorie 20€
La doppia iscrizione è consentita solo se non preclude la partecipazione alla gara di un altro concorrente.
Il cronometraggio verrà effettuato tramite Transponder.
E' fatto d'obbligo l'uso del trasponder personale
Tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili
REGOLAMENTO TECNICO
CATEGORIA MODIFICATA
Automodelli in scala 1/10 a 2/4wd
Motori: Sono ammessi tutti i motori brushless di dimensioni tipo"540" marchiati dalla fabbrica produttrice e riconoscibili.
Ratio :libero
CATEGORIA STOCK 13,5 F1
Automodelli in scala 1/10 a 2/4wd
Regolatore : CIRTIX SPEED PASSION
Motori: SPEEDPASSION COMPETITION 3.0 BRUSHLESS 13.5 ART. MOTOR SP138135V3
non sono ammessi optionals o parti speciali, il motore deve rimanere nellaconfigurazione originale sia di rotore che di piastra sensori
Ratio: minimo 4.5
CATEGORIA STOCK 13,5 NO TIMING
Automodelli in scala 1/10 a 2/4wd
Regolatore : tutti i tipi di regolatore elettronico purchè in modalità "NO TIMING" (Vedi lista Efra)
Motori: Sono ammessi motori brushless 13,5 T di libera marca con spiraggio dichiarato dal costruttore.tali motori devono essere regolarmente in commercio.
Ratio: minimo 4.5
CATEGORIA F1
Automodelli in scala 1/10 riproducenti Formula 1 con sola trazione posteriore e ad assale rigido.
Motori: Sono ammessi motori brushless 21,5 T di libera marca,tali motori devono essere regolarmente in commercio
Regolatore:Tutti i tipi di regolatore elettronico purchè in modalità "NO TIMING" (Vedi lista Efra).
Batterie: LIPO con Voltaggio massimo di 7,4V nella configurazione originale senza modifiche artigianali e di tipo ad involucro rigido (Hard case).
Gomme: RIDE R1 High Grip in lattice con inserto originale.
Carrozzerie : Libere ma di tipo specifico per la categoria.
Peso : LiberoRapporto finale alla ruota : Libero
CATEGORIA 1/12
Automodelli in scala 1/12 pancar con sola trazione posteriore e ad assale rigido.
Larghezza totale Max 172mm / Lunghezza totale Max 380mm.
Gomme :libere,larghezza max 38mm
Peso: minimo e' di 730 gr con transponder.
Altezza da terra minima 3mm.
Batterie: 1 cella lipo 3,7v ad involucro rigido
Categoria FWD
Automodelli in scala 1/10 a trazione anteriore
Regolatore : Tutti i tipi di regolatore elettronico purchè in modalità "NO TIMING" (Vedi lista Efra).
Motori:brushless 17,5 T di libera marca regolarmentein commercio.con spiraggio dichiarato dal costruttore,
altezza da terra min.5mm
Carrozzerie : Riproducenti auto di serie NO carrozzerie “tipo”Touring
PER TUTTE LE CATEGORIE TOURING
Gomme : SOREX 32 ART.XG-32JB INSERTO BLU
Batterie:LIPO con Voltaggio massimo di 7,4V nella configurazione originale senza modifiche artigianali e di tipo ad involucro rigido (Hard case).
Carrozzerie touring, regolarmente in commercio, con larghezza massima 200mm (vedi apposita dima in direzione gara). L'alettone non deve superare in altezza la sagoma del tetto della carrozzeria. Non sono ammesse le carrozzerie tipo barchetta, lola o GT.
Additivi liberi purchè inodori.
Peso : minimo dell'automodello pronto gara compreso trasponder di 1350 gr
E' VIETATO INTAGLIARE, SCOLPIRE, RIGARE LE GOMME IN QUALSIASI MODO.
Altezza min. da terra di tutto il modello 5mm
IL TEAM LA GANG SI RISERVA DI MODIFICARE TALE REGOLAMENTO IN CASO DI NECESSITÀ LOGISTICO/ORGANIZZATIVE
CON L'ISCRIZIONE ALLA GARA OGNI PILOTA SI IMPEGNA AD ACCETTARE IL PRESENTE REGOLAMENTO ED I SUOI CONTENUTI.
Ultimo aggiornamento (Domenica 20 Ottobre 2013 09:00)
Seguici su Facebook |
A.S. Team la Gang Via Fratelli Rosselli, 13 Scandiano (RE) info@teamlagang.it |
designed by Punch.