REGOLAMENTO TECNICO/SPORTIVO CHARITY RACE 2016(17)
REGOLAMENTO SPORTIVO
La gara inizierà il Sabato 14 Gennaio con le prove libere a seguire le qualifiche ed alla Domenica 15 Gennaio si svolgeranno le finali
1 Per tutte le categorie, verrà disputata 1 batterie di prove cronometrate , 4 manches di qualificazione per ogni batteria, della durata di 5 minuti (8 minuti per la categoria 1/12) più il tempo per completare l'ultimo giro.
Delle 4 qualifiche disputate si conteggeranno le 2 migliori in modalità round by round giri/tempo
2 Al termine delle batterie di qualificazione verrà stilata la classifica generale per ogni categoria e, a seconda del numero di concorrenti, saranno predisposte le finali così composte:
Finale "A" dal 1° al 10° classificato
Finale "B" dal 11° al 20°classificato
Finale "C" dal 21° al 30°classificato ecc ecc...
3 Tutte le Finali A-B-C... saranno conteggiate con classifica a somma di punteggi.
1 al primo 2 al secondo 3 al terzo 4 al quarto 5 al quinto
6 al sesto 7 al settimo 8 all'ottavo 9 al nono 10 al decimo
In caso di parità di punteggio varrà il migliore piazzamento, in caso di parità di piazzamento varrà la migliore prestazione per le altre finali sarà tenuta valida invece la migliore nel caso non vengano svolte tre finali
si svolgeranno 3 finali per tutti.
Le finali si svolgeranno solo con un minimo di 5 concorrenti.
la durata delle finali sarà di
5 minuti per categoria Stock e Modificata
8 minuti per la categoria 1/12
5 minuti per la categoria Formula 1
3 I recuperi verranno effettuati dai piloti della batteria appena corsa. Chi non sarà presente nella postazione numerata, verrà penalizzato con la cancellazione della migliore manche tra tutte le qualifiche o della migliore tra tutte le finali a seconda della fase di gara ed eventualmente squalificato dalla gara se recidivo. E' possibile delegare questo compito ad un altro pilota, regolarmente iscritto alla gara, che deve comunque essere presente nella postazione stabilita. Si precisa che i piloti, appena terminata la propria fase di gara debbono consegnare ,il modello e quindi recarsi al proprio posto per il recupero della fase successiva assegnata dal Direttore di Gara.
PER RAGIONI DI SICUREZZA LA CARICA /SCARICA DELLE BATTERIE NON DEVE SUPERARE I 10 Amp PENA L'ALLONTANAMENTO IMMEDIATO DALLA STRUTTURA.
IL VOLTAGGIO MASSIMO CONSENTITO IN VERIFICA TECNICA E' DI 8,40V PER LE CATEGORIE TOURING /F1 E DI 4,20V. PER LA CATEGORIA 1/12.
In caso di superamento di tale valore, ci sarà LA SQUALIFICA DALLA GARA.
E' OBBLIGATORIO L'USO DEL LIPO-SAC
CHI NON LO USERA' SARA' ALLONTANATO DALLA STRUTTURA.
4 controlli sugli automodelli verranno effettuati dalla Giuria prima dello svolgimento della gara,dopo la verifica il modello sarà in "parco chiuso" e non lo si potrà più toccare da parte del pilota/meccanico fino all'entrata in pista per lo svolgimento della propria manche.
In caso di irregolarità dell'auto rispetto al regolamento tecnico,non sarà consentito l'ingresso in pista.
5 All'interno della pista non saranno tollerate ingiurie, bestemmie, offese o illazioni provocatorie con disturbo al normale svolgimento della manifestazione tanto meno sul palco guida o durante la gara. Chi causerà disturbo verrà immediatamente escluso dalla competizione e, se necessario, anche allontanato dalla struttura.
6 La struttura deve essere rispettata come qualsiasi luogo pubblico. In particolare i concorrenti sono invitati a mantenere l'ordine e la pulizia all'interno del loro box, a raccogliere i propri rifiuti e ad evitare danni alla struttura .
7 E' tassativamente vietato scendere dal palco guida prima della fine della manche in corso anche se il proprio automodello deve abbandonare la fase di gara.
Le uniche persone ammesse in pista durante le fasi di gara sono gli addetti ai recuperi e la giuria
8 Durante lo svolgimento di qualifiche/gara i piloti più lenti non devono ostacolare piloti più veloci,possibilmente agevolando i sorpassi. Solo per lo svolgimento delle finali, chi ha la pole position può scegliere la posizione sul palco e via di seguito a scalare con gli altri concorrenti fino al decimo che obbligatoriamente dovrà prenderel posto che rimane.
Il cronometraggio verrà effettuato tramite Transponder.
E' fatto d'obbligo l'uso del trasponder personale
Tutte le decisioni della Giuria sono insindacabili
REGOLAMENTO TECNICO
CATEGORIA MODIFICATA
Automodelli in scala 1/10
Motori: liberi
Altezza min. da terra di tutto il modello 5mm
Peso : minimo 1350 gr
Ratio :libero
Batterie: lipo 2s ad involucro rigido max 8.40volt
CATEGORIA STOCK 13,5
Automodelli in scala 1/10
Regolatore : tutti i tipi di regolatore elettronico purchè in modalità "NO TIMING"
Motori: 13,5 di marca Scorpion forniti dalla direzione gara da restituire a fine gara
Altezza min. da terra di tutto il modello 5mm
Peso : minimo 1350 gr
Ratio: minimo 5.0
Batterie: lipo 2s ad involucro rigido max 8.40volt
CATEGORIA F1
Automodelli in scala 1/10 riproducenti Formula 1
Motori: 21,5 di marca Hobbywing Justock forniti dalla direzione gara da restituire a fine gara
Regolatore:Tutti i tipi di regolatore elettronico purchè in modalità "NO TIMING"
Gomme: RIDE XR fornite dalla direzione gara.
Carrozzerie : Libere ma di tipo specifico per la categoria.
Peso : 1050Gr
Ratio : minimo 3
Altezza da terra minima 4mm.
Batterie: lipo 2s ad involucro rigido max 8.40volt
CATEGORIA 1/12
Automodelli in scala 1/12 pancar
Motore. libero
Gomme :libere
Peso: minimo e' di 730 gr
Altezza da terra minima 3mm.
Batterie: 1 cella lipo ad involucro rigido max 4.20volt
PER TUTTE LE CATEGORIE TOURING
Gomme : Volante V5-PG28CP fornite e punzonate dalla direzione gara
In caso di rottura di una gomma si da la possibilità di sostituire la gomma danneggiata
Batterie:LIPO con Voltaggio massimo di 8,4V nella configurazione originale senza modifiche artigianali e di tipo ad involucro rigido (Hard case).
Carrozzerie touring ,regolarmente in commercio.
L'alettone non deve superare in altezza la sagoma del tetto della carrozzeria.
IL TEAM LA GANG SI RISERVA DI MODIFICARE TALE REGOLAMENTO IN CASO DI NECESSITÀ LOGISTICO/ORGANIZZATIVE
CON L'ISCRIZIONE ALLA GARA OGNI PILOTA SI IMPEGNA AD ACCETTARE IL PRESENTE REGOLAMENTO ED I SUOI CONTENUTI
N.B.
ONDE EVITARE POLEMICHE INUTILI E DANNOSE LE GOMME PER LA CATEGORIA F1 SI ACQUISTERANNO IN PISTA IL SABATO MATTINA 14 GENNAIO
Ultimo aggiornamento (Mercoledì 18 Gennaio 2017 09:26)
Seguici su Facebook |
A.S. Team la Gang Via Fratelli Rosselli, 13 Scandiano (RE) info@teamlagang.it |
designed by Punch.